Marcella Tanchis
Marcella Tanchis
Namastè.
Il mio primo incontro con lo yoga risale ai miei 18 anni, quando un’amica mi propose di accompagnarla ad una lezione del maestro indiano Gyanander e fu amore a prima asana.
Questo incontro ha segnato tutta la mia vita. Sotto la sua guida ho imparato che lo Yoga è disciplina. Sono stata accolta come una figlia ed ho potuto partecipare ai corsi, ai seminari, ai weekend di Kirtan e apprendere le purificazioni ayurvediche.
Da lì in poi lo yoga è entrato a fare parte della mia vita, è stato una risorsa fondamentale a cui attingere in ogni momento, di gioia e di difficoltà, una forma di profonda educazione che ha trasformato il mio essere, che ha affinato la mia etica e ampliato la mia comprensione della vita.
A quei tempi ero una ragazzina molto gioiosa ma altrettanto ribelle e arrabbiata; per me lo yoga è stato un sentiero, uno spazio in cui ho sentito una profonda verità, che mi ha fatto stare bene ed entrare in contatto con un me più profondo, in cui avere fiducia e su cui contare di fronte ad ogni difficoltà della vita.
Da lì in poi la mia pratica è diventata quotidiana, sempre più amici mi chiedevano di insegnare loro le posizioni, la respirazione e la meditazione e e per me era una gioia poter condividere ciò che avevo appreso e che tanto amavo.
Decisa ad approfondire la mia conoscenza dell’essere umano, mi sono iscritta all’Accademia triennale di naturopatia L.Costacurta. diplomandomi con una tesi sullo yoga.
La mia prima scuola di formazione per insegnanti di yoga è stata Samadhi di Firenze (uno stile di yoga fluido e dinamico attento agli allineamenti del corpo nelle posizioni ) dove ho seguito le 200 ore per diventare istruttrice di yoga integrale e in seguito le ulteriori 300 ore per diventare insegnante di meditazione e del metodo Anukalana yoga.
Sono insegnante certificata di yoga per bambini con il metodo Balya yoga.
Per approfondire la branchia dello yoga che riguarda il suono chiamata Naad yoga e gli aspetti terapeutici di questa antichissima pratica mi sono avvicinata al Kundalini yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan diventando poi insegnante certificata IKYTA .
Per coronare la mia passione per il circo e i tessuti aerei ho seguito la formazione di Yoga in Volo diventando insegnante certificata.
Nel 2014 ho avuto il piacere di incontrare Sensei e Niji della scuola Odaka e, rimasta incantata dalla profonda conoscenza del corpo umano insita nel loro stile e dalla fluida armonia dei loro movimenti, ho frequentato con loro prima il percorso di art of adjustment (come aiutare l’allievo a trovare la propria posizione perfetta) poi la formazione di yoga in gravidanza ed in seguito il corso di 200 ore diventando insegnante certificata Odaka.
Sono inoltre insegnante esperta di Yoga Alliance Italia certificata.
Vivo a Bolzano dove lavoro a tempo pieno come insegnante di yoga, tengo sia lezioni di gruppo che individuali; corsi per adulti, bambini, donne in gravidanza .
Lo yoga è per me ogni giorno fonte di scoperta, crescita e gioia infinita.
Ringrazio tutti i maestri incontrati lungo il mio cammino e tutti gli allievi che mi permettono di crescere ogni giorno.
Namaskar